L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, coinvolge come consuetudine compagnie teatrali di tutta Italia e prevede sei appuntamenti tutti alle ore 21.00 presso il Chiostro dell’Immacolata di Via Carlo Amalfi: 18, 20, 23, 27 e 31 luglio e 3 agosto.
Ad aprire la kermesse lo spettacolo “Quanno se magna”, curata proprio dal Gruppo teatrale “A Zeza”. La commedia di venerdì 18 luglio è frutto del laboratorio teatrale tenuto dalla Compagnia santanellese presso il Centro culturale di Via delle Rose da quando, a fine 2013, il Comune di Piano di Sorrento intese promuovere, una volta a settimana, un momento di aggregazione che potesse avvicinare al sipario appassionati, neofiti e curiosi attraverso l’apprendimento di tecniche di scena e storia del teatro. Sul palco del Chiostro dell’Immacolata di Via Carlo Amalfi, per il primo appuntamento saliranno dunque in 12 di cui 8 commedianti in erba, nati in seno al laboratorio teatrale.
A seguire, domenica 20 luglio la Compagnia “Colpi di scena” di Gravina di Puglia interpreterà “È colpa mia se piaccio alle donne”; mercoledì 23 luglio la Compagnia “Imprevisti e Probabilità” di Formia porterà invece in scena “Neapopuli”; domenica 27 luglio sarà ospite a Piano di Sorrento la Compagnia “Le Meteore” di Massa di Somma con “Don Pascà passa a vacca e fa acqua a pippa“; e si conclude il mese di luglio, infine, giovedì 31 con la commedia “Faciteme stà cujete” della Compagnia “Il Sipario” di Agropoli. L’ultimo appuntamento della rassegna “Mascherestive”, domenica 3 agosto, è affidato nuovamente alla locale Compagnia “A Zeza” ma stavolta alle fila veterane del gruppo teatrale con lo spettacolo “Club Privé”.
Per tutti gli spettacoli è previsto un biglietto d’ingresso di 5€. È possibile richiedere in loco l’abbonamento all’intera rassegna teatrale al costo complessivo di 20€.
(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n°210 – Akmàios)