La prima edizione, che ebbe luogo il 22 aprile 1984, fu una vera innovazione in Penisola Sorrentina poichè rappresentazioni di questo tipo non erano mai state attuate. I primi anni la manifestazione ebbe un vero e proprio boom attirando migliaia di persone provenienti anche da zone al di fuori dalla penisola.
Purtroppo, a metà degli anni novanta, a causa di incomprensioni interne ci fu una scissione, che portò alcuni fondatori a creare una stessa rappresentazione, sia in la collaborazione con la famiglia Mormile, sia con il comune della vicina Meta, ossia ‘La Via della Croce’, che si tiene ogni due anni. Fu quello il momento in cui la rappresentazione di Piano subì uno scossone a causa dell’abbandono di molte delle persone che vi avevano partecipato fino ad allora. Il restante della comitiva non si è però scoraggiato e ha continuato a portare avanti la tradizione ogni anno fino al compimento del suo trentesimo anniversario mercoledì 16 aprile 2014.
Ecco l’itinerario completo:
Raduno ore 16,00: Istituto Tecnico Nautico “Nino Bixio”
Partenza ore 19,30: Via S. Teresa – Piazza delle Rose – Via S. Michele – Via F. Ciampa – Via Ripa di Cassano
Ore 20.00: Villa Fondi: Quadri Viventi – Via delle Rose – Piazza delle Rose – Corso Italia – Piazza Cota: Processo – Via Casa Rosa – Via Bagnulo – Corso Italia – Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Corso Italia, Parcheggio di Via Cavottole attraverso il passaggio pedonale: Crocifissione.
Il Cristo Morto verrà poi portato a spalla attraverso Corso Italia, Via S. Teresa, fino al Sepolcro allestito all’ingresso del Convento.