La Luminaria di San Domenico è un’ antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dall’1 al 4 agosto di ogni anno al convento di Santa Maria a Castro, dove si venera San Domenico. Tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.La festività è preceduta da un triduo ,durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione .Da qualche decennio, l’evento aveva perso parte del suo fascino a causa dell’avvento dell’energia elettrica. Dal 2001, sostituendo le candele con le lampadine, la luminaria è tornata agli antichi splendori e vede la partecipazione di tutti i cittadini, i quali con delle singolari e affascinanti illuminazioni a cera adornano le terrazze,le finestre, i giardini, le stradine ,le cupole delle abitazioni, mentre i giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro. Nei secoli passati tutti i cittadini durante l’anno conservavano i rami secchi di tralci di vite, di alberi e arbusti realizzando le “fascine” che poi bruciavano per l’occasione nei giardini, si conservavano barattoli di latta ,di vetro, stracci, olio e strutto irrancidito per poi realizzare le fiaccole. La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
Di seguito il programma dell’edizione 2014 della manifestazione:
Giovedì 31 luglio 2014
Piazza San Gennaro ore 22.45
Compagnie La Salamandre
“VARIATION SUR LA FLAMME”
In esclusiva per la Luminaria di San Domenico, la Compagnia “La Salamandre” offrirà uno spettacolo con acrobati ed artisti del fuoco per una suggestiva ed emozionante parata, con uno spettacolo di fiamme e scintille ritmato da canti e percussioni: un rituale magico per celebrare la forza del fuoco. Il fascino dello scenario si fonde con le architetture pirotecniche in giochi di luce barocchi che saranno realizzate da Thierry Kructen.
Venerdì 1 agosto 2014
Piazza San Gennaro ore 21.30
SERATA INAUGURALE DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d’apertura curata dai ragazzi della luminaria, daranno il via alla apertura dell’edizione 2014. Sulle pareti della chiesa di San Gennaro sarà proiettato un emozionante “Video Mapping” disegnato da Paolo Buroni che coinvolgerà, emozionerà e interagirà con la piazza.
Durante la serata la compagnia La Salamandre si esibirà in perfomance di fuoco e fiamme.
Sabato 2 agosto 2014
Piazza San Gennaro ore 21.30
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro, darà il via all’ accensione delle fiaccole. Sulle pareti della chiesa di San Gennaro sarà proiettato un emozionante “Video Mapping” disegnato da Paolo Buroni che coinvolgerà, emozionerà e interagirà con la piazza.
Durante la serata la compagnia La Salamandre si esibirà in perfomance di fuoco e fiamme.
Lungo i rioni Capo Vettica – Costantinopoli degustazione di piatti tipici locali e campani.
A cura degli abitanti dei rioni Capo Vettica e Costantinopoli.
Domenica 3 agosto 2014
Gara Podistica di Mezza Estate
Praia/San Domenico – IVª Edizione.
Ore 9.00 Piazza San Luca – Partenza
Ore 10.30 Convento di San Domenico arrivo e premiazione dei partecipanti.
A seguire Santa Messa.
Piazza San Gennaro ore 21.30
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro, darà il via all’accensione delle fiaccole in piazza. Sulle pareti della chiesa di San Gennaro sarà proiettato un emozionante “Video Mapping” disegnato da Paolo Buroni che coinvolgerà, emozionerà e interagirà con la piazza.
Durante la serata la compagnia La Salamandre si esibirà in perfomance di fuoco e fiamme.
Lungo i rioni Masa – Rezzola degustazione di piatti tipici locali.
A cura degli abitanti dei rioni Masa e Rezzola.
Lunedì 4 agosto 2014
Convento di Santa Maria a Castro
FESTA DI SAN DOMENICO
Ore 6.00 Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.
Ore 7.00 Santa Messa
Ore 8.00 Messa Solenne. A seguire processione sul piazzale antistante il Convento.
Ore 20.00 Chiesa di San Gennaro: Messa Solenne.
Piazza San Gennaro ore 22.45
FESTA BAROCCA, FESTA CONTEMPORANEA
Fantasia, energia, entusiasmo: per riscaldare ed emozionare l’animo dello spettatore.
A concludere la Luminaria, la grande tecnologia video mapping disegnato da Paolo Buroni giocherà con l’architettura della chiesa e con il magistrale spettacolo unico ed originale di fuochi pirotecnici e musica ideato e diretto da Telesforo Morsani.
La Processione di San Domenico concluderà l’edizione 2014.