Chi adopera l’Aeroporto di Napoli, come scalo aereo per arrivare a Sorrento o per arrivare in Penisola Sorrentina, sicuramente è interessato alla disponibilità dei servizi offerti dallo stesso Aeroporto di Napoli.
In questo senso, dunque, si può precisare che proprio l’aeroporto di Napoli dispone di:
Call Centre Informazioni, Attrezzato deposito bagagli, Call centre per l’assistenza bagagli, Servizio protezione dei bagagli, Servizio WI-FI, Ufficio Merci, Uffici pubblici, Servizi riservati ad Assistenze speciali per portatori di handicap o diversamente abili.
Il Call Centre informazioni
L’aeroporto di Napoli dispone di un call centre telefonico per fornire, automaticamente, informazioni di vario genere.
Per usufruirne si può comporre il numero 848 888 777 (dall’Italia) oppure i numeri +39 0817515371 e +39 081 7515471 (se si chiama con cellulare o dall’estero).
Grazie al Call Center è possibile ricevere no stop – 24 ora al giorno – durante tutta la settimana informazioni su: Orari di arrivo dei voli, orario di partenze dei voli, tariffe dei parcheggi, disponibilità in tempo reale dei posti nei parcheggi, prenotazione dei posti. Ed ancora, si possono ricevere informazioni relative ai servizi di biglietteria o su eventuali ulteriori numeri telefonici per disporre di ulteriori informazioni sui mezzi di trasporto di cui si può usufruire per arrivare all’aeroporto di Napoli o per allontanarsi da esso; per contattare le attività commerciali o di ristorazione presenti nell’aeroporto di Capodichino. E’ possibile, inoltre, poter parlare direttamente con operatori.
Il deposito bagagli
Il deposito bagagli dell’Aeroporto di Napoli è operativo no stop – per 24 ore al giorno – durante tutta la settimana (compresi i giorni festivi). Esso è situato nell’area denominata Quick Parking che si trova all’esterno dell’atrio riservato agli arrivi.
Per il deposito di ogni singolo bagaglio è prevista una tariffa di 7 euro per le prime ventiquattro ore o frazione di esse.
Per informazioni, ci si può rivolgere al +39 0817896366
Il call center per l’assistenza Bagagli
Chi dovesse smarrire il proprio bagaglio può usufruire di appositi servizi di Assistenza telefonica.
In caso di necessità, coloro che non sono clienti dell’Alitalia, componendo il numero +39 0817986765 (oppure il numero +39 0817986766) possono usufruire di un servizio automatico di informazioni che riguarda lo stato della pratica relativa alla ricerca di bagagli eventualmente smarriti. Anche questo servizio è attivo no stop – 24 ore al giorno – durante tutta la settimana.
Chi lo desidera, all’atto della denunzia di smarrimento del bagaglio può chiedere l’attivazione di un servizio di notifica via sms che consente la ricezione automatica, sul proprio telefono cellulare, degli aggiornamenti sullo stato della ricerca del bagaglio stesso.
I clienti dell’Alitalia, invece, possono rivolgersi al servizio di assistenza per i bagagli smarriti predisposto dalla compagnia di navigazione aerea, rivolgendosi al +39 0817092813
Il servizio protezione bagagli
Presso l’aeroporto Internazionale di Napoli è attivo il sistema “Valigia sicura”.
Questo sistema consente di incellofanare e, quindi, di proteggere il bagaglio prima che esso sia imbarcato. Grazie allo stesso sistema “valigia sicura”, inoltre, il bagaglio viene protetto anche grazie ad una apposita copertura assicurativa fino a quando esso non viene ritirato dai diretti interessati presso l’aeroporto di destinazione. Il servizio è disponibile – dalle ore 5.00 alle ore 21.00 – presso il salone chek-in che si trova al piano terra dell’Aeroporto di Napoli. Chi fosse interessato ad usufruirne deve pagare una tariffa di sette euro a collo.
Il Servizio WI-FI
Presso l’aeroporto di Napoli è possibile navigare in Internet senza fili, grazie alla disponibilità di un servizio WI-Fi, che consente ai possessori di PC e palmari con funzionalità wireless di usufruirne.
Per poter disporre del servizio di connessione WI-Fi, si possono acquistare apposite schede prepagate che sono in vendita – nella sala arrivi e nella sala chek-in dell’aeroporto di Napoli – presso i negozi Sunstore.
Il servizio di connessione WI-FI dell’aeroporto di Napoli è attivo nell’aree che comprendono i “gates” da 1 a 10, nell’area della sala d’attesa che si trova al primo piano dell’aeroporto di Capodichino e nell’area del Bar Ciao Autogrill (anch’essa al primo piano, nell’area Gates).
Chi è interessato a ricevere informazioni può rivolgersi al Customer Service Desk, componendo il numero +39 0817896259.
Ufficio Merci
Presso l’aeroporto di Napoli è attivo un ufficio merci che, però risulta chiuso la domenica e nei giorni festivi.
Lo stesso ufficio merci dell’aeroporto di Napoli è aperto dalle 9.00 alle 14.00 del sabato, mentre negli altri giorni della settimana è aperto dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
L’Ufficio di emissione delle polizze assicurative, invece, è aperto dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
L’Ufficio Spedizione è contattabile componendo il numero telefonico +39 0817896721; l’Ufficio Ritiro è contattabile componendo il numero telefonico +39 0817986290.
I soli spedizionieri possono disporre di un call centre loro riservato componendo il numero telefonico +39 0817986319
Uffici pubblici
Presso l’aeroporto di Napoli, sono attivi alcuni uffici pubblici ed altri di grande interesse per il pubblico.
Tra questi, ad esempio, l’Ufficio postale (aperto dal lunedì al venerdì con orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 13.30, ed il sabato con orario compreso tra le ore 8 e le ore 12.30) che si trova a circa 30 metri dall’ingresso posto a fianco del Terminal 1 – lato partenze.
Tra gli altri uffici, figurano anche quelli che offrono servizi di cambio – travelex. Grazie a questi uffici si possono effettuare operazioni: di cambio di valuta straniera; di acquisto, rimborso e vendita di traveller-cheques; di trasferimento internazionale di valuta ed altro ancora. Gli uffici di cambio-travelex nell’atrio arrivi, funzionano dalle ore 8.00 alle ore 23.30, mentre nell’atrio partenze sono attivi dalle ore 5.30 alle ore 22.00.
Assistenze Speciali per portatori di handicap o diversamente abili
In un aeroporto internazionale, quale, appunto è l’aeroporto di Napoli non si può fare a meno di rivolgere cure ed attenzioni speciali ai portatori di handicap o a coloro che sono considerati diversamente abili. Per questo si è tenuta nella debita considerazione l’esigenza di assicurare a tutti gli utenti ed a tutti i clienti la stessa qualità e gli stessi servizi.
Per agevolare l’ingresso all’aeroporto di Napoli – e l’uscita da esso – sono stati realizzati appositi marciapiedi muniti di rampe, sono stati attivati – per i non vedenti – semafori con indicazioni sonore e sono stati riservati 27 posti auto dedicati a quanti ne abbiano diritto.
Chi lo desidera o necessita di assistenza, può ricevere informazioni contattando il numero verde 848 888777.
Il servizio di assistenza (assicurato da personale specializzato), in ogni caso, può essere sollecitati mediante un sistema di chiamata con appositi pulsanti che si trovano agli ingressi dell’aeroporto.
Sempre personale specializzato avrà cura di seguire il passeggero che ne abbia bisogno, dal momento dell’accettazione, fino a quello dell’imbarco sull’aereo.
Fabrizio Guastafierro