In esposizione:
Michelangelo: alcune tra le più suggestive opere su tela realizzate dall’artista nella Cappella Sistina. Poter ammirare a distanza ravvicinata la maestosità e l’incantevole bellezza dell’opera capitolina è un’occasione unica e irripetibile. Una particolare tecnica di scansione ha permesso di riproporre su grande formato gli illustri lavori, senza per questo perdere di qualità.
(Chiesa dei SS Ciro e Giovanni – Via San Ciro)
Giotto: i capolavori della Basilica Superiore di Assisi, che il Maestro del Trecento realizzò, durante il suo soggiorno nella città umbra. Le scene più rappresentative, impresse su tela, narrano la vita di San Francesco d’Assisi.
(Chiesa della Ss Annunziata – Via Vescovado)
Caravaggio: 20 riproduzioni su tela di alcuni tra i più celebri dipinti dell’artista. Il particolare uso della luce, che ha intensamente influenzato tutta la pittura barocca, rifulge in maniera potente dalle opere esposte.
(Istituto Ss Trinità e Paradiso – Viale Rimembranza)
Leonardo: le macchine in legno fedelmente riprodotte, frutto del genio e della creatività di Leonardo, riprendono i quattro elementi della vita (aria, acqua, terra e fuoco). Già rappresentata nella sua interezza a Vico Equense nel 2011, la mostra interattiva su “le Macchine di Leonardo” ha attirato nella cittadina costiera oltre 6.000 visitatori provenienti da tutto il centro/sud Italia. I modelli sono stati realizzati in scala dal Laboratorio di Scenografia della PUSA University. Un tuffo in pieno rinascimento tra le fedelissime riproduzioni, che saranno anche realmente funzionanti: il pubblico, con il supporto di guide specializzate, potrà testarne il meccanismo.
(Istituto Ss Trinità e Paradiso – Viale Rimembranza)
Ad assicurare una perfetta fruizione del suggestivo percorso artistico provvederanno supporti multimediali ed esperti in storia dell’arte, che, previa prenotazione accompagneranno i visitatori lungo l’esposizione. La Mostra “Il Genio” è un evento assolutamente unico nel suo genere, capace di trascinare il pubblico in una esperienza al contempo culturale, sensoriale, ludica ed estetica, in un viaggio tra secoli e tecniche diverse capace di affascinare e sorprendere visitatori di ogni età.
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00 – visite guidate su prenotazione Cerimonia di inaugurazione – opening: giovedì 15 maggio ore 18.30 Sala Polifunzionale Ist. SS Trinità e Paradiso