La Gesac impegnata costantemente per raggiungere livelli di assoluta eccellenza tanto nell’erogazione dei servizi, quanto nella gestione dell’aeroporto e nella cura dei sistemi di sicurezza.
Il sistema di gestione certificato secondo l’Iso 9001/2000
Nel disporre la pubblicazione della carta dei servizi 2006 – 2007, i responsabili dell’Aeroporto di Napoli, hanno – giustamente – ritenuto di dare ampio risalto agli sforzi costantemente profusi per innalzare la qualità della infrastruttura e dei servizi che sono disponibili presso di essa.
In particolare la Gesac – società che, per l’appunto, gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino – tiene a precisare che l’eccellenza nella qualità dei servizi rappresenta una priorità assoluta.
Anche per questo si è valutata positivamente la possibilità di operare mediante un Sistema di Gestione certificato ai sensi della norma ISO 9001/2000 che mira al progressivo e costante miglioramento della qualità dei servizi.
Nel puntare al raggiungimento di livelli di assoluta eccellenza nelle attività collegate alla gestione dell’aeroporto di Napoli, la Gesac ha definito, inoltre precisi impegni tanto per garantire la sicurezza personale e dell’aeroporto nel suo insieme, quanto per il costante miglioramento della qualità dei servizi, quanto, infine, per la tutela dell’ambiente.
Non a caso, molti sforzi sono dedicati per fare in modo da garantire i massimi livelli possibili, in termini di sicurezza ed in tutti i processi aeroportuali.
Il tutto è costantemente monitorato anche mediante interviste giornaliere realizzate su un campione di Clienti statisticamente significativo.
La carta dei diritti del passeggero
La Gesac – società che gestisce i servizi dell’aeroporto di Napoli, anche conosciuto come aeroporto di Capodichino – ha, da tempo, avviato processi che puntano decisamente a migliorare la qualità dei servizi offerti alla clientela ed a garantire i diritti dei passeggeri.
In questo senso, dunque, i responsabili dello stesso Aeroporto di Napoli, per garantire il rispetto dei diritti vantati da ogni singolo passeggero e per assicurare la più corretta informazione possibile sui servizi erogati proprio nell’ aeroporto di Napoli, mettono a disposizione degli interessati gli uffici e gli sportelli dell’E.N.A.C. oltre che un apposito servizio di Customer Service (al quale ci si può rivolgere tanto per presentare osservazioni, reclami e suggerimenti, quanto per ricevere informazioni).
A testimonianza del fatto che la Gesac è costantemente impegnata non solo nel miglioramento degli standard qualitativi dell’aeroporto di Napoli, ma anche nella risoluzione di eventuali problemi che possano riguardare il viaggio aereo, concorre il fatto che – proprio presso gli uffici dell’ ENAC è disponibile la Carta dei diritti del Passeggero. Essa è il documento approvato a tutela dei viaggiatori. Proprio nella Carta dei diritti del Passeggero, infatti, vengono puntualizzati i casi di danno per i quali sono previsti forme di risarcimento o compensazione.
Fabrizio Guastafierro