NOTIZIE UTILI PER I PORTATORI DI HANDICAP O DIVERSAMENTE ABILI
Malgrado la predisposizione di numerosi interventi volti ad eliminare le barriere architettoniche, molte stazioni della Circumvesuviana risultano essere molto poco fruibili e poco funzionali – anche per evidenti difficoltà strutturali – per quanti siano portatori di handicap o diversamente abili.
I treni, ad esempio, non dispongono di agganci per carrozzine anche se è previsto che i vagoni destinati ad entrare in servizio in futuro saranno dotati di questi dispositivi.
Molte stazioni, inoltre, malgrado la presenza di scale, non sono dotate di ascensore e presentano diversi problemi.
Ciò nonostante – proprio in attesa di una più radicale azione volta proprio all’eliminazione delle barriere architettoniche – i viaggiatori che necessitano di assistenza, possono rivolgersi telefonicamente ai numeri +39 0817722222; +39 0817722221 o +39 0817722212; per chiedere di far effettuare la fermata del treno in corrispondenza dei marciapiedi attigui ai fabbricati viaggiatori delle singole stazioni per evitare di dover passare attraverso sottopassaggi o sovrapassaggi caratterizzati dalla presenza di più o meno numerosi scalini.
Anche il personale in servizio presso le singole stazioni, su richiesta del viaggiatore che necessita di assistenza, è pronto ad intervenire in ogni momento.
POSSIBILI INCONVENIENTI
Le corse dei treni della Circumvesuviana, pur essendo numerose e frequenti, nelle ore di punta, sono soggette a problemi di superaffollamento. Proprio questi problemi possono procurare disagi nel reperimento di posti a sedere, per la calca in cui ci si può ritrovare e per il trasporto di bagagli particolarmente ingombranti.
Per questi aspetti, purtroppo, i treni della Circumvesuviana sono da considerare come i mezzi di trasporto meno confortevoli tra quelli di cui si può usufruire per arrivare a Sorrento e nella Penisola Sorrentina, partendo da Napoli.
Sempre nelle ore di punta, si possono verificare leggeri ritardi rispetto agli orari di arrivo e di partenza dei treni nelle stazioni intermedie ed in quelle considerate “terminali”.
Di solito questi ritardi sono ragionevoli perché contenuti in una decina di minuti circa.
Attualmente sono in corso delle massicce opere di ammodernamento tanto della Stazione di Napoli Centrale di Trenitalia (appartenente al Gruppo delle Ferrovie dello Stato), quanto alle stazioni di Piazza Garibaldi della Circumvesuviana, della linea Metropolitana e di Trenitalia. Al vostro arrivo, dunque, potreste incontrare qualche disagio giustificato dal fatto che, complessivamente, si punta ad offrire – in un prossimo futuro – una qualità dei servizi e delle strutture molto più elevata rispetto al passato.
RECAPITI E LINK UTILI
Call Center per le informazioni sugli orari di partenza e di arrivo dei treni, sul tipo di corsa e sugli orari di passaggio dei bus: numero verde +39 800-211388 (attivo tutti i giorni dalle 07.30 alle ore 18.30);
Ufficio oggetti smarriti: tel. + 39 0817722254; +39 0817722259;
Ufficio risarcimenti per danni alle persone e/ o alle cose: tel. +39 0817722391 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e nelle sole giornate del lunedì e del giovedì anche dalle ore 13.30 alle ore 18.00);
Servizio richiesta fermata per viaggiatori portatori di handicap o diversamente abili: tel. +39 0817722432
Centralino automatico: tel. +39 0817722111; Fax:+39 0817722450.
Per ogni problema relativo alla sicurezza personale
Centro operativo sicurezza intero arco orario di esercizio 800181313
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.vesuviana.it
Fabrizio Guastafierro